Welcome Email è un messaggio di posta che ringrazia l’utente di essersi iscritto, ad esempio a una newsletter. È un’ottima opportunità per indirizzare il lead, ancora “caldo” verso un’ulteriore azione di conversione.
Una welcome email non è altro che un messaggio di benvenuto inviato automaticamente ai nuovi abbonati o clienti per dare loro il benvenuto.
Quando ti iscrivi a una newsletter ricevi una email con un messaggio “Grazie per esserti iscritto”? Ecco, quello non è altro che una mail di benvenuto. Il messaggio di benvenuto rappresenta un tassello importante della tua strategia di email marketing. Può infatti aumentare la notorietà del tuo brand e creare un rapporto di fiducia con gli utenti.
Una welcome email fatta bene è in grado di generare molti benefici perché:
- aumenta la fiducia verso tuo brand
- crea una conversazione con gli utenti
- aumenta le vendite
Rappresentano un biglietto da visita molto potente e sai bene che la prima impressione è quella che conta.
Una mail di benvenuto include alcuni elementi fondamentali:
- Dire Grazie: ringraziare non è solo un gesto di cortesia ma è un vero e proprio strumento di marketing. In un certo senso la tua email di benvenuto dovrebbe contenere un grazie sincero e caloroso simile a quello che useresti per ringraziare un amico.
- Tono amichevole: un testo cordiale e caloroso aiuta ad arrivare dritto nei loro cuori e aumenta la fiducia e l’empatia con il tuo brand.
- Pulsante call-to-action ben visibile: tutte le comunicazioni che mandi dovrebbero di norma contenere un invito all’azione. Assicurati che la call-to-action si noti facilmente. Usare un bottone colorato e separarlo dal resto del testo.
- Immagine coordinata del brand: la grafica è un elemento fondamentale per far ricordare il tuo brand. Le immagini, il font e i colori che scegli devono sempre rispecchiare la tua brand identity.