Virale ovvero è un contenuto che scatena una emozione così intensa che viene scambiato e condiviso in maniera frenetica dagli utenti in un breve lasso di tempo.
Un contenuto diventa virale quando è ampiamente condiviso nel web ma non solo, oltre ai social network lo si sente citare di bocca in bocca tra amici e parenti, quando perfino altri media come radio e tv ne vengono a conoscenza; insomma quando attira l’attenzione di tutti!
Bastano poche azioni, ma mirate, per aumentare le visualizzazioni dei contenuti online e le condivisioni, che trasformano un contenuto sconosciuto in uno virale. La lunghezza, le immagini, la promozione dei post sono solo alcuni elementi da tenere in considerazione:
- Più lungo è meglio: i contenuti più condivisi sono quelli con una lunghezza maggiore, tra le 3.000 e le 10.000 parole, che ottengono il doppio della possibilità di condivisione.
- Il giorno migliore è il martedì: le ricerche delle visualizzazioni nel web hanno sancito come giorno migliore per pubblicare sui social il martedì, giorno in cui avvengono più condivisioni.
- Liste ed elenchi: sono chiare, esaustive e ben comprensibili. Le liste puntate e gli elenchi piacciono molto più che un unico lungo testo e si dimostrano gli articoli più condivisi.
- Le immagini sono importanti: la parte visual non deve mancare. I post con almeno un’immagine vengono condivisi più del doppio rispetto a quelli senza immagini composti da solo testo.
- Stupore e risate: niente contenuti tristi o negativi, quelli più condivisi sono gli articoli che suscitano nei lettori emozioni e sentimenti positivi.
- Vi piacciono i Quiz?: i quiz che rendono attivo e partecipe il lettore. Il lettore si sente chiamato in causa e gli si chiede di partecipare esprimendo le sue opinioni e conoscenze.
- How to…come si fa?: insegnare qualcosa a qualcuno ha sempre risvolti positivi, ci si rende utili e si risulta autorevoli agli occhi degli altri.
- Post e re-post: siate voi i primi a dare il via alla condivisione virale! Il segreto de re-post consiste nel riproporre post vecchi pubblicati in precedenza, magari cambiando il giorno di pubblicazione.
- Influencer e citazioni: per far diventare un articolo virale in poco tempo c’è bisogno dell’aiuto di validi influencer che citino il nostro contenuto.
- Autorevolezza: per essere condivisi e diventare virali nel web bisogna costruire intorno alla nostra figura una certa autorevolezza, sarà più facile essere citati e condivisi da altri utenti.