Definizione di Interattività

Glossario - Interattività

Interattività è la possibilità di ricevere una risposta/azione a seguito di una decisione/azione da parte dell’utente.

Nel campo dell’interazione uomo-macchina, quando l’utente trasmette un’informazione al sistema che sta utilizzando, l’interattività è la possibilità di:

  1. ottenere un’azione dal dispositivo (feedback) in tempo reale
  2. intervenire sul servizio che riceve a distanza (banche dati, telesorveglianza, sistemi di comunicazione)

Esistono quindi due tipi di interazione possibile:

  1. fra utente e apparecchio
  2. fra utente e fornitore del servizio

Negli ultimi anni il concetto di interattività è stato usato in accezioni molto diverse tra loro, distinguendo l’interattività in: ”interattività di selezione”, cioè l’ampliamento della varietà delle scelte a disposizione; l’interattività intesa come intervento richiesto al fruitore.

L’interattività come interfaccia antropomorfa, ovvero la capacità di simulare la conversazione e lo scambio comunicativo umano e la possibilità di “monitorare” ed osservare gli usi del mezzo, la sistematica registrazione del feedback e la possibilità che viene offerta all’utente di aggiungere proprie informazioni da mettere a disposizione di un pubblico.

L’interattività è un componente essenziale del web 2.0 all’interno del paradigma del web dinamico: l’utente può interagire con il sito web visitato aggiungendo contenuti propri sotto forma di commenti, giudizi, valutazioni, contenuti multimediali come accade usualmente in blog, forum, sistemi wiki, reti sociali, sistemi di video sharing, ecc.

Un mezzo di comunicazione di rilevante importanza può essere il marketing diretto e interattivo. In questa interattività rientra come valido canale il telefono, in sostituzione di tutti gli altri media, soprattutto per soddisfare le esigenze dei clienti sia per le vendite che per ordini ed acquisti.

Il marketing interattivo ha dato ottimi risultati soprattutto ad aziende che intendono acquisire nuovi clienti, o nel caso in cui le relazioni con l’azienda siano appena iniziate. Ovviamente, per avere maggiore successo bisogna poi concludere con una presenza visiva, che porti a rafforzare la vendita con una firma scritta.

 

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico