Information Scent ovvero una “scia” di informazioni che rimangono costanti sui diversi canali di comunicazione, e che conferma agli utenti di trovarsi sulla strada giusta. È fondamentale quindi realizzare messaggi coerenti sia a livello di progettazione che di copywriting.
Si riferisce alla forza dei messaggi pertinenti durante il percorso del cliente, nonché a segnali visivi e testuali che forniscono ai visitatori del sito Web suggerimenti su quali informazioni contiene un sito.
E’ importante per convincere gli utenti che troveranno ciò che stanno cercando alla fine del loro viaggio, poiché seguono collegamenti che li avvicinano al loro obiettivo finale.
Ci sono due elementi che sono fondamentali per mantenere una scia di informazioni di successo per gli utenti:
- Mantieni un messaggio chiaro: consente all’utente di prevedere quale sarà il risultato se intraprenderà l’azione richiesta. E’ essenziale che il messaggio e l’azione siano correlati.
- Riflessione: quando un utente guarda indietro al proprio percorso e considera il passaggio in cui si trova attualmente, quel passaggio è rilevante per il contenuto che lo ha portato alla situazione attuale?
Attraverso la combinazione di previsione e riflessione coerenti, i marketer possono ottenere una forte scia di informazioni.
Information Scent è un concetto relativo, il che significa che la stessa fonte di informazioni può avere scie di informazioni diverse per esigenze di informazioni diverse.
Sei tipi di scie di informazioni:
- Places: seguire percorsi verso luoghi che hai trovato utili in passato.
- Words: ricerca di parole chiave correlate ai tuoi obiettivi di informazione.
- Visual Cues: segnali visivi come elementi che sembrano un collegamento.
- Visual Information: informazioni visive come una fotografia o un diagramma che indica che tipo di informazioni aspettarsi lungo il percorso.
- Structure: informazioni strutturate come breadcrumb, navigazione e sitempa che consentono agli utente di seguire un percorso logico.
- Promises: percorso che fa una promessa. E’ normale che i titoli di articoli e libri promettano ciò che troverai all’interno.