Indexing ovvero indicizzazione. L’indicizzazione è la classificazione dei contenuti di una ricerca su Google o su altri motori di ricerca; si chiama indicizzazione perchè i contenuti sono aggiunti all’indice del database.
Più precisamente si intende l’inserimento di un sito web o un blog nel database di un motore di ricerca. L’indicizzazione di un sito internet, in altre parole, è il modo in cui il sito viene acquisito e interpretato dai motori di ricerca e quindi compare nelle loro pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti web.
Diversa cosa è il posizionamento, che è invece un’azione volta a determinare che un sito compaia in una specifica posizione nelle pagine di risposta dei motori (cioè nelle prime posizioni).
E’ la fase in cui il motore di ricerca raccoglie, analizza ed archivia i dati per facilitare la rapida e accurata ricerca di informazioni da parte degli utenti di internet.
La progettazione dell’indice del motore di ricerca incorpora i concetti interdisciplinari, dalla linguistica, psicologia cognitiva, matematica e informatica.
Nomi alternativi per il processo d’indicizzazione nel contesto dei motori di ricerca progettati per trovare le pagine web su internet è l’indicizzazione web o indicizzazione nei motori di ricerca.
I motori di ricerca utilizzano crawler automatici per trovare pagine web da indicizzare.
Se un sito non viene indicizzato, non può comparire nei risultati di ricerca.
L’indicizzazione è dunque la prima e importante operazione che i motori di ricerca compiono per poter trasmettere i risultati nelle loro pagine di risultato di ricerca, dette SERP.
Infatti, se una pagina è indicizzata, significa che il motore di ricerca è a conoscenza della sua esistenza, ma ciò non garantisce affatto che ottenga un buon posizionamento nelle classifiche.
Motori popolari (come Google) si concentrano solo sull’indicizzazione “full-text indexing”, ossia leggono il contenuto testuale delle pagine web.