Incapsulamento, ovvero soluzioni di web design finalizzate all’orientamento dell’attenzione dell’utente verso specifici elementi. Colori, box, sfumature o forme sono gli strumenti utilizzati per far risaltare ed emergere Call To Action o aspetti principali funzionali al raggiungimento di un obiettivo.
L’incapsulamento indica la proprietà degli oggetti di mantenere al loro interno sia gli attributi che i metodi, cioè stato e comportamento dell’oggetto.
Attributi e metodi sono quindi incapsulati all’interno dell’oggetto.
- Alcuni attributi e metodi possono anche essere nascosti all’interno dell’oggetto, cioè resi invisibili agli altri oggetti; si parla in questo caso di information hiding o occultamento delle informazioni.
- Attributi e metodi nascosti (o invisibili) sono detti privati.
- Attributi e metodi visibili sono detti pubblici e costituiscono l’interfaccia dell’oggetto.
L’incapsulamento è la proprietà per cui un oggetto contiene (“incapsula”) al suo interno gli attributi (dati) e i metodi (procedure) che accedono ai dati stessi. In altre parole, il principio di incapsulamento stabilisce che gli attributi privati di un oggetto siano accessibili solo ai metodi dello stesso oggetto. In diversi linguaggi l’accesso privilegiato agli attributi privati (private) di un oggetto viene consentito a tutti gli oggetti istanziati da una stessa classe.
Inoltre di solito vengono forniti dei modificatori di controllo d’accesso in modo da poter definire attributi accessibili anche dagli oggetti delle sottoclassi (protected), da tutti gli oggetti delle classi di un pacchetto o infine da tutti gli oggetti (public). La direttiva public esclude l’incapsulamento e dovrebbe essere usata solo per i metodi che devono far parte dell’interfaccia.
I termini incapsulamento e occultamento delle informazioni (information hiding) vengono spesso usati come sinonimi, anche se, a rigore, esiste una differenza concettuale: l’occultamento delle informazioni è il principio teorico su cui si basa la tecnica dell’incapsulamento.