Definizione di Inbound Marketing

Glossario - Inbound Marketing

È un approccio di marketing focalizzato sulla capacità di attrarre gli utenti, attraverso tecniche e strategie mirate e personalizzate. L’inbound Marketing modifica l’approccio verso il prospect o il cliente: l’obiettivo primario non è più la vendita ma la risoluzione di uno specifico problema.

Lo scopo dell’inbound marketing è quello suscitare l’interesse dei visitatori, grazie alla realizzazione di contenuti unici e di qualità, al fine di ottenere conversioni nel breve termine e clienti fidelizzati nel lungo termine. Tutto questo è reso possibile grazie ad uno studio approfondito dei bisogni e dei comportamenti degli utenti che rientrano nel target della strategia di marketing.

Con il termine Inbound Marketing intendiamo una strategia incentrata completamente sull’utente e sul suo bisogno.

L’obiettivo è, infatti, quello di farsi trovare da lui nel momento in cui compie una ricerca su un diverso canale online, accompagnandolo poi lungo tutto il suo processo d’acquisto.

Quello dell’Inbound Marketing è un termine sempre più diffuso negli ultimi anni. Sicuramente ne avrai già sentito parlare e, magari, ne sei rimasto incuriosito e ti sei chiesto: potrebbe essere la strada giusta per la mia azienda?

Una buona strategia di Inbound Marketing potrebbe aiutarmi a raggiungere un maggior numero di potenziali clienti? Domande tutt’altro che banali, certo, ma a cui, per rispondere, serve una premessa: cos’è l’Inbound Marketing, di cosa si occupa e su cosa differisce dalle più tradizionali strategie di marketing?

Inbound Marketing e Outbound Marketing sono due forme estremamente diverse per entrare in contatto con possibili clienti.

Mentre l’Inbound Marketing si occupa di produrre traffico sul sito web aziendale attraverso contenuti che un prospect può trovare, l’Outbound Marketing si basa sul concetto di interruption, l’interruzione dell’attività dell’utente per proporre contenuti in maniera invasiva e unidirezionale.

 

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico