Impression è la visualizzazione unica di una pagina web o di un banner da parte di un utente.
E’ una metrica importante per valutare le performance dei contenuti web.
Più precisamente le impression rappresentano il numero di volte che un contenuto, un video, una pagina web, un banner o qualsiasi altro contenuto web hanno avuto la possibilità di essere visualizzati dagli utenti.
Sui social media le impression contano il numero di volte che un contenuto ha avuto la possibilità di essere visto da un certo pubblico.
In Google AdWords viene conteggiata una impression ogni volta che l’annuncio viene pubblicato su Google o sulla Rete Google.
Le impression – al contrario della reach – non conteggiano gli utenti unici, ma il numero stimato di visualizzazioni, ciò significa che se uno stesso utente vede un contenuto due volte, le impression conteggiate saranno, appunto, due.
Sul web è frequente che le inserzioni vengano pagate per impression: le impression pubblicitarie sono il conteggio delle visualizzazioni di ogni singola pubblicità da parte dell’utente, tecnicamente ogni volta che un browser carica la pagina in cui è pubblicato il vostro annuncio, il sistema rileva una impression.
Questa misurazione non tiene conto di quanti utenti abbiano cliccato su un annuncio sponsorizzato o abbiano poi effettivamente compiuto l’azione descritta nella call-to-action.
Rappresentano il conteggio delle visualizzazioni generate da un contenuto in qualsiasi piattaforma: motore di ricerca, social, YouTube, sito internet, app.
Sostanzialmente, ogni volta che un utente visualizza uno specifico contenuto, che sia un post, un video, un banner, un risultato organico, un tweet o una pubblicità, il contatore delle impression aumenta di un’unità.
Rappresentano l’altra faccia della medaglia rispetto ai clic, nel conteggio del CTR. Google Analytics indica le impression attraverso le visualizzazioni di pagina.