Hummingbird è un algoritmo di Google che invece di concentrarsi su un’unica parola di ricerca di concentra su tutte le parole della query; in questo modo, il motore di ricerca, si focalizza sul significato dell’intera frase di ricerca.
Il nome Hummingbird in italiano significa colibrì ed è stato scelto perchè questo uccello ha caratteristiche che lo rendono “preciso e veloce” così come dev’essere l’algoritmo nel fornire risultati accurati.
Hummingbird è l’ultimo algoritmo di ricerca di Google ed è stato completamente riscritto ed attivato nel 2013 andando a sostituire quello del 1998.
Uno dei cambiamenti più profondi che rende Hummingbird così diverso rispetto alle versioni precedenti dell’algoritmo di Google è che ora si concentra maggiormente sulla ricerca conversazionale.
Google Hummingbird si attiva ogni volta che inserite una keyword sulla barra di Google e cliccate Invio. In pratica, questo algoritmo analizza in pochi nano-secondi milioni di siti web, sondandone il testo e ricercando i giusti collegamenti semantici fra le parole, così da fornirvi un risultato che rasenta la perfezione.
Hummingbird è uno degli algoritmi rilasciati da Google ad aver portato un cambiamento epocale nella SEO, migliorando notevolmente la qualità dei risultati delle ricerche su Google.
La qualità di un contenuto, infatti, deve avere un ruolo centrale all’interno della vostra strategia SEO, perché la maggior parte degli aggiornamenti più recenti si sono concentrati proprio su questo.
Google è un motore di ricerca e il suo obiettivo primario è fornire contenuti di qualità in risposta alle ricerche degli utenti.
Se da un lato quindi gli algoritmi di ricerca hanno il compito di premiare i contenuti di qualità, dall’altro penalizzano chi non è all’altezza.