Hero Shot ovvero la rappresentazione visiva di un’offerta che presenta le peculiarità e il funzionamento di un prodotto o servizio, e di come possa soddisfare al meglio le esigenze di uno specifico utente.
Un Hero Shot si compone generalmente di immagini o video di alta qualità che mostrano i benefici e il contesto di utilizzo del prodotto o servizio.
Nella struttura della pagina pubblicitaria è da sempre presente la definizione di hero shot, vale a dire l’immagine del prodotto che si sta promuovendo.
La foto dell’eroe, traduzione dall’inglese, è l’immagine del prodotto nel momento in cui viene usato e dona i benefici ai clienti.
Più precisamente l’hero shot non è solo una foto del bene, è un’istantanea di quest’oggetto o la condizione che fa emergere un servizio nel momento in cui dona benefici concreti alle persone. Può essere anche un visual video e non è per forza una foto: oggi, portando l’hero shot sulle landing page, possiamo parlare anche di contesti multimediali differenti.
Questo visual è rilevante? La vera domanda è questa, se prendi la foto da sola riesci ad avere un’idea di ciò che stai comunicando? Un’immagine del genere è chiara ed efficace perché comunica da sola ma anche per un altro motivo: è autentica.
Soprattutto quando non c’è un prodotto reale ma si vendono servizi c’è il rischio di prestare il fianco alle critiche dovute all’uso di immagini stock. Che spesso danneggiano il brand. O comunque non riescono a catturare l’attenzione.
La foto che hai scelto per mostrare l’oggetto nel momento in cui sta dando i benefici all’utente deve essere visibile, centrale nella landing page. Ma deve essere usato.
Anzi, vissuto. Se non hai un bene materiale da mostrare è utile individuare una condizione in cui vorrebbe trovarsi il target nel momento in cui ha scelto il tuo servizio.