Google Search Console è una piattaforma Google gratuita che consente di controllare e gestire la presenza di un sito nei risultati della ricerca Google.
Più precisamente Google Search Console è un servizio gratuito offerto da Google che ti consente di monitorare e gestire la presenza del tuo sito nei risultati della Ricerca Google, nonché di risolvere eventuali problemi.
Non devi necessariamente registrarti a Search Console per includere il tuo sito nei risultati della Ricerca Google, ma Search Console ti consente di comprendere e migliorare il modo in cui Google vede il tuo sito.
L’obiettivo è quello di ottimizzare la presenza del tuo sito web su Google e farti trovare dagli utenti che hanno bisogno di te, nel momento in cui hanno bisogno di te.
Search Console offre strumenti e rapporti per le seguenti azioni:
- Verificare che Google riesca a trovare il tuo sito ed eseguirne la scansione
- Risolvere problemi di indicizzazione e richiedere una nuova indicizzazione dei contenuti nuovi o aggiornati
- Visualizzare dati sul traffico della Ricerca Google relativi al tuo sito: frequenza di visualizzazione del tuo sito nella Ricerca Google, per quali query di ricerca viene mostrato il tuo sito, frequenza di click-through degli utenti per tali query e non solo
- Ricevere avvisi quando Google riscontra problemi di indicizzazione, spam o di altro tipo sul tuo sito
- Mostrarti i siti che rimandano tramite link al tuo sito web
- Risolvere problemi relativi ad AMP, usabilità su dispositivi mobili e altre funzionalità di ricerca
Per attivare gratuitamente la Search Console di Google devi collegarti alla pagina ufficiale search.google.com e devi cliccare su Inizia Ora, il tasto che ti consente di avviare la procedura di inserimento del tuo primo sito web all’interno della Console.
Dopo di che dovrai loggarti con Gmail e dovrai inserire l’URL del sito web.