Definizione di Google Dance

Glossario - Google Dance

Google Dance ovvero il periodo di tempo in cui Google aggiorna i suoi database. Più precisamente è un termine non ufficiale utilizzato per descrivere la votatilità delle classifiche dopo un aggiornamento dell’algoritmo.

Google perfeziona regolarmente il suo algoritmo attraverso aggiornamenti e, nell’ambito di un aggiornamento dell’algoritmo, il motore di ricerca modifica il modo in cui classifica i siti web.

Può rimuovere i vecchi segnali di ranking, aggiungerne di nuovi o modificare il peso dei suoi segnali di ranking. La Google Dance è solo una conseguenza secondaria del lancio di un aggiornamento dell’algoritmo.

Quando l’ottimizzazione on-page e off-page del suo sito è correttamente allineata con un aggiornamento dell’algoritmo, le sue classifiche possono balzare in alto nelle SERP. Al contrario, se il suo sito web è disallineato, le sue classifiche potrebbero diminuire.

Inoltre, la fluttuazione dei risultati è legata al fatto che Google aggiorna il suo sistema di ranking quando nuove pagine vengono aggiunte all’indice e quelle vecchie vengono rimosse o diventano obsolete.

Il nome Google Dance ha due origini, ma si riferiscono tutte allo stesso fenomeno. Innanzitutto, Google riuniva tutti i suoi centri dati, indici, cache e indici secondari dieci volte all’anno e poi organizzava una grande festa: la Google Dance.

Quindi se la sua pagina non si trova in una delle prime posizioni, può essere molto volatile. Anche le pagine più classificate possono perdere il loro rango e rimbalzare a seguito di un aggiornamento dell’algoritmo di Google.

Quando invece la sua pagina è ben consolidata e classificata, il balletto che si verifica è spesso legato a un grande aggiornamento dell’algoritmo e di solito non dura molto a lungo. Se la sua pagina mantiene la sua posizione di vertice, difficilmente sarà detronizzata dalla concorrenza.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico