Google Analytics è una piattaforma Google gratuita che dà la possibilità a chi possiede un sito web di monitorare e analizzare il traffico proveniente dal sito, per esempio, può mostrare statistiche e dati riguardanti il numero di accessi in un sito.
Più precisamente si tratta di un servizio di analisi web gratuito che fornisce statistiche e strumenti analitici per mostrarti se la tua strategia di digital marketing e ottimizzazione SEO sta funzionando.
Tradotto in parole povere: Google Analytics ti mostra una serie di dati relativi le più svariate categorie (pubblico, conversioni) che possono interessarti, con lo scopo di farti comprendere se il tuo sito sta ottenendo successo online. In sostanza, puoi scoprire se sei sulla strada giusta o devi invertire la rotta e cambiare strategia di marketing.
Google Analytics funziona proprio così: attraverso una serie infinita di dati, ti permette di monitorare continuamente il comportamento del tuo sito.
Vale a dire: se stai generando conversioni (ossia se gli utenti che visitano la tua piattaforma, compilano il form di contatto); per quali pagine ottieni maggior traffico sul tuo sito (ossia, quali sono i contenuti che attraggono il maggior numero di visitatori); per quali parole chiave vieni trovato e, di conseguenza, sei posizionato più in alto; chi è il tuo pubblico: cosa guarda all’interno del tuo sito, quanto tempo vi trascorre, da dove viene, quanti anni ha. Insomma, grazie a Google Analytics hai il pieno controllo del tuo sito.
Google Analytics, come un faro nella notte, funge da guida nel percorso di digital marketing che hai deciso di intraprendere, mostrandoti le buche e le insidie che puoi trovare. Sta a te poi interpretare ciò che ti indica per evitare di cadere e farti del male!