Definizione di Geo Targeting

Glossario - Geo Targeting

Geo Targeting ovvero una metodologia di targhetizzazione degli annunci che consente di selezionare le aree geografiche in cui saranno visualizzabili gli annunci.

Il geotargeting sfrutta diverse tecnologie attinenti al digital marketing (partendo dal gps) per localizzare geograficamente il target di riferimento.

L’obiettivo è quello di mettere a disposizione degli utenti di una specifica regione contenuti digitali predisposti appositamente per loro. Il geotargeting gioca un ruolo centrale nell’e-commerce, ma questo tuttavia non significa che venga utilizzato esclusivamente nel settore delle offerte commerciali sul web.

Dal punto di vista di un gestore di siti web sorgono delle difficoltà con il geotargeting se gli utenti non vogliono essere localizzati. I processi tecnici come la localizzazione GPS e tramite browser prevedono un consenso esplicito dell’utente.

Il Geotageting è un insieme di tecnologie collegate al marketing online che ci serve per localizzare dove si trova l’utente nel momento in cui consulta un nostro contenuto.

Questo ci permette, per fare un esempio semplicissimo, di far aprire il nostro sito in italiano piuttosto che in spagnolo, a seconda dell’area geografica in cui si trova chi si collega.

Il Geotargeting ci permette dunque di dare una risposta pratica a all’esigenza del potenziale cliente di ricevere contenuti fatti appositamente su misura per lui.

Utilizzare il Geotargeting ti permette di:

  1. Proporre ai tuoi potenziali clienti offerte nella loro lingua e calcolate con la loro moneta
  2. Organizzare il tuo e-commerce in sezioni differenti a seconda del Paese d’accesso dell’utente, con prodotti diversi proposti, oltre ad informazioni date nella giusta lingua
  3. Veicolare messaggi pubblicitari specifici a seconda della regione da cui l’utente si collega, richiamando così il giusto asset valoriale
  4. Aumentare la rilevanza degli annunci di Google Ads in base alla geolocalizzazione del target e, allo stesso tempo, ottimizzare il budget che investi
  5. Metterti al riparo da eventuali violazioni di norme legislative che possono essere differenti per diversi Paesi
  6. Ottimizzare i contenuti in chiave SEO in base alla lingua ed al Paese da dove il tuo contenuto viene visualizzato

 

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