Directional Cues ovvero gli elementi visivi e grafici che guidano l’utente verso punti strategici di una Landing Page, in particolare la Call to Action. Ci sono due tipi di indicatori: espliciti ed evocativi. I primi si presentano nella forma di linee o frecce, mentre i secondi utilizzano le immagini per direzionare l’attenzione del visitatore.
Sono ausili visivi, come le frecce o lo sguardo di un modello, che puntano verso gli elementi più importanti della pagina di destinazione post-clic, ad esempio il modulo di acquisizione dei lead, CTA, video, testimonianze o informazioni below the fold.
I segnali direzionali sono elementi del design di una pagina che influenzano il punto in cui i visitatori concentrano la loro attenzione.
I segnali espliciti utilizzano elementi come frecce, linee o un dito puntato per dirigere l’attenzione del visitatore, mentre i segnali suggestivi utilizzano immagini (ad es. un volto che guarda verso l’invito all’azione) o uno spazio bianco per attirare sottilmente l’attenzione dell’utente sull’area desiderata del pagina.
Uno spazio bianco eccessivo (o uno spazio negativo) può dare l’impressione che non ci siano contenuti aggiuntivi da vedere di seguito.
Le linee orizzontali devono essere usate con cautela poiché vengono interpretate dal cervello come segnale di arresto. Interferiscono il flusso visivo e possono scoraggiare gli utenti dal navigare più in basso di una pagina.
Se una linea orizzontale attraversa l’intera pagina appena sopra la piega, gli utenti potrebbero pensare che sia la parte inferiore della pagina piuttosto che separare sezioni diverse. I falsi fondi possono anche essere causati da grandi immagini di eroi che occupano l’intero schermo.
I segnali direzionali sono un elemento importante di un buon design incentrato sull’utente. Possono fornire potenti segnali visivi per dirigere lo sguardo verso elementi importanti di una pagina. Tuttavia, è necessario prestare attenzione per garantire che tutti i segnali direzionali funzionino insieme e non siano in conflitto poiché ciò può essere controproducente e distrarre dall’obiettivo di conversione primario.