Direct Email Marketing ovvero utilizzare la posta elettronica come mezzo pubblicitario, inviando una newsletter ad una lista di indirizzi email precedentemente acquisiti, con relativo consenso all’invio di messaggi promozionali, in cui il soggetto dell’email deve stimolare una interazione con un determinato prodotto.
DEM acronimo di Direct Email Marketing comprende le strategie e le tattiche messe in campo per creare e distribuire comunicazioni via email con l’obiettivo di implementare le relazioni tra brand e audience o inviare informazioni e aggiornamenti di natura promozionale.
I benefici di una campagna di direct mail marketing sono legati all’alto tasso di conversione poiché il messaggio viene spedito esclusivamente a un target specifico e ha costi inferiori rispetto ad altre forme di promozione tradizionale.
Inoltre, sempre grazie al DEM è possibile mettere in atto azioni di fidelizzazione dei clienti, lead generation e nurturing sugli utenti presenti nel database. Una delle particolarità delle email ricevute attraverso campagne di DEM è che gli utenti interagiscono attivamente con esse e vi sono alti tassi di conversione poiché essi portano a termine un’azione come l’acquisto, il download o una visita al sito stesso.
Il direct email marketing funziona solo se supportato da un’adeguata strategia operativa, che va costruita tenendo conto degli interessi dei clienti, delle peculiarità della propria attività commerciale e studiata attentamente anche dal punto di vista della comunicazione visiva.
I risultati possono essere misurati attraverso gli analytics delle campagne e il loro alto livello di personalizzazione e segmentazione permette l’invio di messaggi mirati a un target ben definito.
Il “tasso di apertura” di una mail di una campagna DEM indica da quante persone è stato letto il messaggio e insieme al “tasso di click”, che misura quante persone hanno risposto positivamente alla CTA , offre una panoramica dell’efficacia della campagna stessa.