Definizione di Difficoltà di Decisione

Glossario - Difficoltà di Decisione

Difficoltà di Decisione ovvero una reazione psicologica negativa dovuta a un eccessivo numero di scelte. Se un utente si trova a dover decidere tra troppe opzioni proverà frustrazione e potrà decidere di abbandonare. Il motto è “keep it simple”: per ogni campagna una sola call to action.

Innanzitutto possiamo iniziare a intuire come le emozioni incidano sul comportamento degli individui. Spesso infatti sono proprio queste a spingerci al movimento, all’azione e, dunque, alla presa di decisione. Le emozioni «riguardano delle azioni che avvengono all’interno del corpo, nei muscoli, nel cuore, nei polmoni, nelle reazioni endocrine».

Mentre i sentimenti rappresentano «l’esperienza mentale che abbiamo di ciò che avviene nel corpo». Le prime, dunque, sono istintive, innate e spesso difficili da controllare, motivo per cui tendono a condizionare e a modellare atteggiamenti, comportamenti e modi di ragionare degli individui in maniera spesso inconsapevole.

Sono state individuate sei emozioni chiave che interferiscono con le nostre decisioni:

  1. la felicità
  2. la sorpresa
  3. la rabbia
  4. il disgusto
  5. la tristezza
  6. la paura

L’esperto ha messo in evidenza l’importanza per le aziende di adattare le proprie strategie di comunicazione a questo paradigma, considerando in particolar modo l’utilizzo delle tecniche di lettura delle espressioni facciali per il riconoscimento delle diverse emozioni provate non solo dai consumatori – di cui si intende analizzare la loro reazione agli stimoli di marketing, ma anche dai dipendenti a dei cambiamenti interni come quelli di ruolo, nella struttura organizzativa o di leadership.

Le emozioni infatti, giocano un ruolo fondamentale, poiché più forte è l’emozione suscitata da uno stimolo, maggiori sono le probabilità che questo venga preso in considerazione dall’ippocampo, struttura attraverso cui transitano le informazioni per essere memorizzate.

Di fronte a un determinato flusso sensoriale – che può essere ad esempio un messaggio pubblicitario – il nostro cervello percepisce un’alterazione dell’attività dell’organismo.

La misura di questa variazione può fornirci degli insight sui comportamenti d’acquisto e sui processi irrazionali dietro alle decisioni di acquisto.

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