Definizione di Data Driven Marketing

Glossario - Data Driven Marketing

Il Data Driven Marketing è un nuovo approccio di marketing che sfrutta i dati raccolti durante la navigazione o raccolti durante le ricerche offline per il miglioramento delle strategie di marketing aziendali.

In base al monitoraggio e alla profilazione degli utenti, le marche sono oggi in grado di studiare a fondo le proprie target audiences in modo tale da capire i bisogni e i desideri dei propri consumatori per ideare e presentare loro i prodotti che più ricercano.

Sulla base dei dati ottenuti, è quindi possibile creare non solo strategie di sviluppo di prodotto adeguate, ma anche campagne e comunicazioni sempre più personalizzate ed affini a ciò che i clienti veramente vogliono.

Con un target marketing più adeguato è anche possibile migliorare le proprie prestazioni.

Google fornisce una serie di percentuali interessanti che ci aiutano a capire il ruolo del data-driven marketing nel mondo aziendale contemporaneo: 

  1. 89%: è la percentuale degli esperti di marketing che ritiene che anticipare le esigenze dei consumatori ed essere rilevanti durante il percorso di acquisto sia un fattore imprescindibile per la crescita di un brand.
  2. 30%: è la percentuale massima di risparmio sui costi che implica fino al 20% di aumento dei ricavi. Questi sono i risultati che ottengono i professionisti del marketing che adottano strategie data-driven.
  3. 90%: rappresenta la percentuale dei professionisti del marketing che concorda sul fatto che comprendere i percorsi effettuati dagli utenti tra i vari canali e dispositivi è un passaggio fondamentale

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico