Il Prof. Facebook alla cattedra: “ora faccio l’appello ragazzi!”
”Imprese Locali?” <<Presenti!>>
“Liberi professionisti?” <<Presenti!>>
“Aziende?” <<Presenti!>>
Ti faccio una domanda: Quanto è importante che la tua attività sia presente su Facebook?
Che essa sia un piccola impresa locale o no, online, offline, o una libera professione.
Domanda trabocchetto? Forse sí. Premetto che credo la presenza ONLINE sia imprescindibile per un’attivitá che voglia prosperare al giorno d’oggi. Imprescindibile peró non significa sufficiente.
Facciamo subito un passo in piú: cosa succede se dopo aver fatto l’appello chiamiamo alla lavagna i diretti interessati?
Probabilmente come a scuola: o hai studiato, o arrivano i guai.
A differenza della scuola, ahimé, quei guai corrispondono ad una perdita economica per l’attivitá. Parlo di quella perdita economica che si verifica quando il “potenziale” non diventa un “effettivo” cliente.
Soluzione? Essere presenti SI, ma sapendo come farlo e quindi utilizzando la tua Pagina Facebook sfruttando tutte le armi a tuo favore, e non sono poche te lo assicuro smile
Ho visto molte attivitá cercare di essere un po’ dappertutto per farsi vedere da quante piú persone possibili, funziona?
Vorrei dirti un NO categorico, ma so che è difficile accettarlo quindi non te lo diró. Lo stesso vale per Facebook, (e per tutti gli altri canali attraverso i quali vorrai promuoverti). Devi essere preparato/a, studiare il terreno, le mosse, l’obiettivo da raggiungere, fare le tue valutazioni e infine scegliere come agire, se non sai farlo o non hai tempo, ci sono professionisti che fanno questo nei migliori dei modi.
Facebook ha enormi potenzialitá, questo perché il suo bacino di utenza è smisurato, perché le persone rendono in gran parte “pubblici” i loro interessi.
Cosa significa questo? Che hai molti strumenti efficaci per riuscire a raggiungere il tuo cliente ideale, quello che con buona probabilitá è interessato ai tuoi prodotti/servizi.
Forse starai pensando che per fare tutto questo si debba per forza essere dei professionisti, oppure impiegare una grossa fetta del tuo tempo.
La realtá è che mentre per alcune cose probabilmente avrai bisogno di un professionista, per la maggior parte di esse non ne avrai bisogno. E per quanto riguarda il tempo, ci sono dei sistemi precisi che ti permetteranno di risparmiarne molto.
Ora arriviamo al sodo, e se sei arrivato fino a qui ti sei meritato qualche preziosa informazione.
Perció ammettiamo che la risposta potrebbe essere un “ní”, in fin dei conti non si sta fermi a non far nulla, si sta comunque facendo qualcosa. A questo punto concedimi una domanda secondo me piú efficace: in quale misura funziona?
Ti faccio un esempio: immagina di uscire una sera per cercare la tua anima gemella. Quale strategia sceglieresti tra:
- parlare per 30 secondi con 20 persone diverse
- scegliere la persona che a primo impatto ti piace di piú e focalizzarci tutte le tue energie Lo stesso vale per Facebook, (e per tutti gli altri canali attraverso i quali vorrai promuoverti). Devi essere preparato/a, studiare il terreno, le mosse, l’obiettivo da raggiungere, fare le tue valutazioni e infine scegliere come agire.
Facebook ha enormi potenzialitá, questo perché il suo bacino di utenza è smisurato, perché le persone rendono in gran parte “pubblici” i loro interessi, e per altri motivi che approfondiremo successivamente.
Cosa significa questo? Che hai molti strumenti efficaci per riuscire a raggiungere il tuo cliente ideale, quello che con buona probabilitá è interessato ai tuoi prodotti/servizi.
Se gestisci la tua attivitá su Facebook con un profilo personale
Sappi che ti stai “tarpando le ali”! Le pagine aziendali…
- offrono strumenti molto avanzati che i profili personali non hanno (statistiche, pubblicità, applicazioni, ecc…)
- Non hanno le limitazioni che hanno i profili, come ad esempio il numero di amici VS il numero di Fan: il primo è limitato a 5000, il secondo no.
Tra gli strumenti che i profili personali non hanno troviamo ad esempio gli “Insights”, un sistema di monitoraggio e analisi attraverso il quale potrai:
- tenere sotto controllo l’andamento della tua Pagina: il numero dei fan, la portata dei tuoi post e il coinvoglimento che questi generano, tutto questo nel tempo, e quindi vedere costantemente i cambiamenti che ci sono e dove sono precisamente.
- sapere le caratteristiche demografiche dei tuoi fan, la loro provenienza geografica e gli orari in cui sono connessi.
Per accedere agli Insights ti basterá andare sulla tua Pagina e in alto a sinistra troverai il pulsante “Insights”, questa è la schermata panoramica che si aprirá e cliccando nelle varie sotto-sezioni potrai accedere a molti dati interessanti, prova a darci uno sguardo!
L’aspetto della tua Pagina Aziendale
È il tuo biglietto da visita. Chi ti scopre per la prima volta e atterra sulla tua Pagina Facebook si farà immediatamente un’idea del tuo business. E’ il primo impatto, e questo impatto deve essere decisamente buono anzi, ottimo!
Alcuni studi dimostrano che un utente formula la sua prima impressione sulla tua attività in meno di 3 secondi!
Hai 3 secondi per giocarti le tue carte, quindi… fai le cose con cura! O affidati a dei professionisti del settore