Come ogni anno We Are Social ha presentato la ricerca Digital in 2016, dove vengono raccolti dati sull’ utilizzo dei canali digital e social, dei dispositivi utilizzati dagli utenti e più in generale sullo scenario digitale.
Digital, Social & Mobile in 2015 è stato visualizzato quasi 2 milioni di volte, così abbiamo cercato – quest’anno – di fornire un quadro ancora più completo, capace di rispondere alle domande che ci sono state fatte in questi mesi.
Quindi, quali sono le principali evidenze che emergono dal nostro studio?
Tutti i dati di utilizzo sono, come prevedibile, in crescita rispetto al 2015, quando – ad esempio – erano 3 miliardi le persone ad accedere a internet (contro i 3.4 miliardi di oggi, con una penetrazione – sul totale della popolazione mondiale – del 46%, nel 2015 era del 42%), e poco più di 2 miliardi gli account attivati sui canali digital (oggi il dato supera i 2.3 miliardi).
- il numero di utenti internet totali è cresciuto del +10%;
- il numero di utenti attivi sui canali social è aumentato di 219 milioni di unità (+10%);
- il numero di persone che usano dispositivi mobile è cresciuto del +4% (+141 milioni);
- il dato maggiormente in crescita riguarda il numero di persone che accedono a social media da dispositivi mobile: +17% (l’incremento è di 283 milioni di persone).
I dati relativi al dispositivo che le persone usano per visitare pagine web mostra, molto chiaramente, come si tenda a usare sempre meno il computer, e sempre più lo smartphone per questo tipo di attività digital (è interessante anche notare come sia diminuita la fruizione da tablet, a testimonianza del fatto che ad esso venga associato un utilizzo completamente diverso da quello cui si era abituati da computer – l’utilizzo di app sostituisce la navigazione da browser):
Alcuni trend molto interessanti vengono evidenziati nella sezione dedicata all’utilizzo delle piattaforme social: Facebook è – di gran lunga – il canale social maggiormente utilizzato (più di 1.5 miliardo di utenti attivi), ma è in enorme crescita l’uso di servizi di instant messaging.
Whatsapp si sta avvicinando al miliardo di utenti attivi (oggi ne conta 900 milioni, contro i 600 di 12 mesi fa), mentre Facebook Messanger ha superato gli 800 milioni (erano 500 milioni nel 2015); Snapchat ha raddoppiato la sua base utenti, passando da 100 a 200 milioni.
Ecco una breve panoramica relativa allo scenario italiano, che evidenzia – anche in questo caso – come il dato maggiormente in crescita sia quello che riguarda l’utilizzo di canali social da dispositivi mobile: l’anno scorso erano 22 milioni gli account ad accedere da smartphone, oggi 24 milioni.
Qui invece il dato che riguarda – sul totale della popolazione italiana – il possesso di dispositivi digitali:
È cresciuta del 5% la percentuale di persone che accedono a internet da mobile, rispetto alla popolazione totale, e del 3% quella di accessi complessivi (quindi desktop + mobile): è interessante notare come il 79% di chi accede a internet lo faccia ogni giorno, mentre soltanto il 5% dichiara di farlo almeno una volta al mese.
Facebook è la piattaforma social più usata in Italia, seguita da WhatsApp e Facebook Messanger (entrambi parte dell’ecosistema costruito da Zuckerberg); Instagram passa, invece, a una penetrazione del 12% (contro il 6% del 2015).
- Statistiche digitali globali
- Utilizzo di internet nel 2016
- Utilizzo dei social media a livello globale
Su una popolazione mondiale di 7,4 miliardi di persone, gli utenti di internet (senza la distinzione desktop-mobile) sono 3,4 miliardi, per una penetrazione sul totale del 46%. A livello globale, inoltre, ben 2,3 miliardi di persone utilizzano i social media (31% di penetrazione) e 3,8 miliardi di persone utilizzano dispositivi mobile (penetrazione del 51%).
Applicando la lente di ingrandimento sull’aspetto dell’utilizzo di internet, notiamo alcune cose interessanti. La penetrazione di internet è molto più alta in Europa e negli Stati Uniti rispetto ad altri paesi, fino a sfiorare il 90% in alcuni Paesi, anche se a livello assoluto gli utenti di internet sono perlopiù in Asia, dove invece la penetrazione di internet sul totale della popolazione supera di poco il 50%.
Come abbiamo anticipato, la penetrazione media dei social media nel mondo è del 31%, per un totale di 2,3 miliardi di utenti. I tassi di penetrazione più alti sono in Nord America, Europa, Sud America e Asia, anche se i singoli Paesi dove sono più utilizzati i social sono Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti e Hong Kong.
In tutto il mondo ben 2,3 miliardi di utenti utilizzano i SocialMedia
IN BREVE
Il sito di We Are Social è visitabile per ulteriori approfondimenti e curiosità: