Cos’è un sito-vetrina?
I siti vetrina sono siti che, contrariamente ad un sito e-commerce, non vendono direttamente online prodotti o servizi ma hanno lo scopo di venir trovati in Google dai potenziali clienti, i quali, dopo aver visto il sito e letto ciò che facciamo o vendiamo, ci contatteranno o, se previsto, verranno direttamente da noi, nel nostro negozio, studio o azienda. Un sito-vetrina di solito è un sito web che richiede nel corso dell’anno pochi aggiornamenti, in certi casi non necessità di essere aggiornato per anni.
Perché i siti-vetrina funzionano e rendono?
I siti-vetrina vengono considerati da molti nostri competitor come siti inutili. Su alcuni forum leggiamo che non servono a nessuno, addirittura ho letto recentemente sul forum di un “esperto” webmaster che se il cliente è interessato al posizionamento in Google deve evitare i siti vetrina (siti statici in HTML) in quanto, secondo lui, non vengono indicizzati. Tra le tante (mi verrebbe un termine che però non voglio usare) cavolate che mi è capitato di leggere sui forum e sui blog negli ultimi 15 anni questa merita senz’altro il primo premio.
La verità è molto diversa. I siti in HTML sono da sempre i più facili da posizionare in Google ed i più amati da tutti i motori. Non è un caso se il 97% dei siti-vetrina da noi creati negli ultimi 10 anni (oltre 300 siti) si trova in prima pagina su Google. E non è un caso se oltre il 99% dei siti e-commerce sono introvabili.
Negli articoli presentati in questa pagina troverete ampi e indiscutibili riscontri a ciò che affermiamo. Ossia che un sito-vetrina, se creato da persone esperte, non solo si posiziona ottimamente in Google, ma procura contatti, clienti e reddito.
Siti-vetrina per artigiani e commercianti
Gli artigiani ed i commercianti che operano in una provincia medio/grande, come Torino, Milano, Roma, Firenze,Taranto, Bari, Lecce ecc sono tra coloro che probabilmente ottengono i migliori risultati da un sito-vetrina in prima pagina su Google.