In questo articolo parleremo di come scegliere se realizzare un’app nativa, ibrida o web-based (le cosiddette web app), in base alle vostre esigenze. Prima di tutto, vi spiegherò cosa sono le app native, ibride e le web app.
Cosa sono le app native
Le app native sono quelle applicazioni in cui ogni sistema operativo ha una versione dell’app sviluppata con un linguaggio ad hoc per quel sistema operativo. Queste app risulteranno le più ottimizzate, ma presentano un costo di realizzazione elevato.
Per esempio, nel caso in cui si voglia realizzare un’app compatibile sia con Android che con iOs, dovranno essere realizzate due applicazioni differenti, di cui una scritta in Java (linguaggio nativo di Android) e una scritta in Swift (linguaggio nativo per le app iOs).
Cosa sono le app ibride
Le app ibride si differenziano dalle app native poiché il codice viene scritto solamente una volta, e tramite uno strumento come PhoneGap, viene convertito in un app fruibile su vari sistemi operativi. Con le app ibride, diminuiscono i costi di realizzazione dell’app, ma le performance saranno peggiori rispetto ad un app nativa.
Cosa sono le web app
Tra le web app (o applicazioni Web) sono incluse tutte quelle applicazioni che, per essere avviate, necessitano di un browser. Queste app non sono disponibili sui marketplace, e non richiedono nessuna installazione per essere eseguite su un device. Il vantaggio delle web app è, quindi, anche quello di poter essere avviate su qualsiasi device con un browser Web. I limiti delle web app sono le performance e l’obbligo di dover avere la connessione ad internet sempre attiva per poter usufruire della web app.
Come scegliere?
Se avete bisogno di un’app che abbia delle ottime performance e che deve essere eseguita da un solo sistema operativo, il consiglio è di sviluppare un’app nativa, nonostante i costi elevati. Se invece desiderate un app cross-platform (che viene eseguita su più sistemi operativi), le app ibride sono un buon compromesso tra costi e prestazioni. Nel caso in cui vogliate far eseguire un app su quasi tutti i sistemi operativi, le web app sono la soluzione migliore.
IN BREVE
La scelta tra le diverse tipologia potrebbe non essere semplice. Per questo abbiamo scelto di creare il https://andreacastellana.it/programma-business-automatico/