Instagram è un servizio di rete sociale statunitense che permette agli utenti di scattare foto, applicarvi filtri e condividerle via Internet.
L’applicazione web è stata lanciata nel 2010 e nel 2012 viene acquistata da Facebook.
Instagram era originariamente distinta per consentire solo immagini in formato 1:1, poi allentate con un aumento a 1080 pixel.
Il servizio ha anche aggiunto funzionalità di messaggistica, la possibilità di includere più immagini o video in un singolo post, nonché “Storie”, simili al suo principale concorrente Snapchat.
Le più importanti funzioni di Instagram sono:
- Possibilità di scattare foto con filtri in alta definizione per avere foto migliori
- Possibilità di supportare fotografie più grandi
- Possibilità di geolocalizzare e taggare foto (in modo tale da condividere le proprie esperienze con altri utenti)
- Possibilità di caricare video fino a 60 secondi e GIF Boomerang
- Direct, ovvero inviare una foto a un utente senza pubblicarla, o inviargli un messaggio
- Advertising: inserzioni di contenuti sponsorizzati (a pagamento), disponibile per aziende e non
- Instagram Stories, immagini e video che rimangono visibili solo per 24 ore e non vengono pubblicate
- Dirette, cioè la possibilità di trasmettere video in Live Streaming, interagendo con gli utenti che commentano
La popolarità di Instagram ha portato a una varietà di servizi di terze parti progettati per interagirsi con esso, compresi i servizi per la creazione di contenuti da pubblicare sul servizio e la generazione di contenuti da foto di Instagram, analisi e client alternativi per piattaforme con supporto ufficiale insufficiente o assente da Instagram.