Definizione di Instagram

Glossario - Instagram

Instagram è un servizio di rete sociale statunitense che permette agli utenti di scattare foto, applicarvi filtri e condividerle via Internet.

L’applicazione web è stata lanciata nel 2010 e nel 2012 viene acquistata da Facebook.

Instagram era originariamente distinta per consentire solo immagini in formato 1:1, poi allentate con un aumento a 1080 pixel.

Il servizio ha anche aggiunto funzionalità di messaggistica, la possibilità di includere più immagini o video in un singolo post, nonché “Storie”, simili al suo principale concorrente Snapchat.

Le più importanti funzioni di Instagram sono:

  1. Possibilità di scattare foto con filtri in alta definizione per avere foto migliori
  2. Possibilità di supportare fotografie più grandi
  3. Possibilità di geolocalizzare e taggare foto (in modo tale da condividere le proprie esperienze con altri utenti)
  4. Possibilità di caricare video fino a 60 secondi e GIF Boomerang
  5. Direct, ovvero inviare una foto a un utente senza pubblicarla, o inviargli un messaggio
  6. Advertising: inserzioni di contenuti sponsorizzati (a pagamento), disponibile per aziende e non
  7. Instagram Stories, immagini e video che rimangono visibili solo per 24 ore e non vengono pubblicate
  8. Dirette, cioè la possibilità di trasmettere video in Live Streaming, interagendo con gli utenti che commentano

La popolarità di Instagram ha portato a una varietà di servizi di terze parti progettati per interagirsi con esso, compresi i servizi per la creazione di contenuti da pubblicare sul servizio e la generazione di contenuti da foto di Instagram, analisi e client alternativi per piattaforme con supporto ufficiale insufficiente o assente da Instagram. 

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico