Definizione di Quality Score

Glossario - Quality Score

Il quality score (o Punteggio di Qualità) è il punteggio assegnato ad ogni parola chiave acquistata da un inserzionista. Influisce sulla posizione che occuperanno gli annunci quando visualizzati, e concorre a determinare l’offerta minima per ogni parola chiave.

Più precisamente il quality score è il grado di pertinenza e utilità che un motore di ricerca associa alle parole chiave della tua attività e dei tuoi prodotti o servizi ricercati online dagli utenti. Questa classificazione influisce sia sul costo che sulla posizione degli annunci pay-per-click sulla pagina dei risultati dei motori di ricerca.

La metrica di quality score è molto utile nel caso di annunci o campagne PPC che devono essere ottimizzati. La regola generale vuole che migliore è il quality score, migliore sarà il rendimento degli annunci. Il quality score è valutato su una scala da 1 a 10.

Maggiore è la pertinenza degli annunci e delle pagine di destinazione per l’utente, maggiore è la probabilità che vengano visualizzati punteggi di qualità più elevati.

Quality score più elevati tendono a ridurre i costi per clic (CPC), che si traducono in costi inferiori per conversione. L’ottimizzazione del quality score consente anche di ottimizzare i costi e il ROI.

Il Quality Score (o Punteggio di Qualità) è un indicatore complessivo fondamentale per valutare le performance delle campagne.

Il punteggio di qualità è una stima della qualità degli annunci, delle parole chiave e della pagina di destinazione. Annunci di qualità più elevata possono portare a prezzi più bassi e a migliori posizioni di annunci.

Il quality score in Google Ads è fondamentalmente un “voto”, espresso da un valore in una scala da 1 a 10, conferito ad ogni parola chiave inserita nella nostra campagna. Un voto che viene però determinato da molteplici fattori.

Alcuni di questi fattori determinanti sono:

  1. Lo storico dell’account
  2. La pertinenza tra parole chiave e query di ricerca degli utenti
  3. La pertinenza tra parole chiave ed annunci
  4. La pertinenza tra le parole chiave e la landing page (o pagina di atterraggio, la pagina a cui viene portato l’utente una volta cliccato l’annuncio)

 

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