Pubblicizzare su Instagram è vantaggioso?
Secondo le statistiche più aggiornate diffuse da Instagram, gli iscritti a questo social sono circa 130 millioni che condividono circa 45 milioni di foto ogni giorno.
Questo enorme pubblico, può rappresentare un’opportunità per il tuo business? Ovviamente sì. A patto di scegliere le giuste strategie di engagement.
Di seguito ve ne proponiamo nove:
1. Costruisci il tuo marchio
Troppo spesso le aziende utilizzano i social media per pubblicare in maniera impersonale meri messaggi pubblicitari. Abbiamo già parlato di quanto questa strategia possa essere riduttiva e come, invece, ricorrere allo storytelling possa portare un ritorno sull’investimento decisamente più importante.
Instagram è il mezzo perfetto per condividere immagini che possano costruire e raccontare una tua brand identity e siano in grado di dare una personalità al tuo marchio nonchè creare un’affinità con i tuoi follower e potenziali clienti.
Questo vuol dire vole che potresti pubblicare sul tuo profilo immagini del tuo staff, degli uffici, di animali domestici che hai in ufficio (se li hai), di panorami della città dove si trova la tua azienda; indicativamente dovresti pubblicare qualsiasi cosa che vorresti associare al tuo brand.
Questo ha il merito di essere particolarmente efficace per le piccole imprese e sopratutto ha un costo ridotto e ti permette di comunicare l’identità della tua azienda senza ricorrere a ingenti investimenti in campagne pubblicitarie.
Burberry è uno degli esempi migliori di questa strategia. Nel suo profilo Instagram, posta frequentemente immagini di Londra e dintorni per promuoversi come marchio squisitamente inglese.
2. Pubblica immagini dei tuoi prodotti
Nessuno vuole seguire un brand che pubblica immagini di stock dei propri prodotti; ci sono molti modi di essere creativi utilizzando immagini dei prodotti e allo stesso tempo tenere alto il livello di partecipazione e divertimento dei tuoi follower.
Starbucks, non sempre trova il giusto bilanciamento tra questi due approcci, ma i suoi migliori post (quelli più coinvolgenti) sono un ottimo esempio di questa strategia: immagini in cui saltano subito all’occhio i prodotti inseriti in contesti spontanei di vita vissuta spesso collegati alle stagionalità.
3. Concorsi
In tutti i social, i contest sono una strategia molto inflazionata per cominciare a conversare con gli utenti. Generalmente il tutto ha inizio con un hashtag, spesso brandizzato, e l’invito a pubblicare proprie immagini con quell’hashtag su un particolare argomento.
Uno dei migliori esempi di un’alternativa a questa strategia è quello realizzato dallo skateboarder Tony Hawk, che occasionalmente nasconde gli skateboard in posti a caso, poi posta una foto del luogo in cui l’oggetto è nascosto, con un indizio su dove trovarlo e chiede agli utenti di indovinare dove si trovano
Sebbene questa strategia non ottenga la stessa esposizone dell’utilizzare un hashtag per diverse settimane, è un esempo veramente creativo su come rappresentare prodotti che gli utenti apprezzano molto e a cui danno molto valore.
4. Pubblica codici promozionali
Il fatto di offrire sconti e codici promozionali è una dei motivi più diffusi per cui gli utenti decidono di interagire con un marchio nei social media e questo discorso vale anche per Instagram.
Il rivenditore di abbigliamento Topshop li ha utilizzati per guidare utenti da Twitter e Facebook verso Instagram, con immagini che rivelano codici promozionali insieme alle nuove location degli store.
5. Uno sguardo dietro le quinte
La piattaforma è un grande strumento per offrire ai propri fan e follower uno sguardo sul dietro le quinte del marchio e di eventi come manifestazioni di moda o lancio di nuovi prodotti. Pubblicizzare su Instagram, dunque, si rivela la giusta strategia.
Viene percepita come una ricompensa per il loro interesse nel brand e aiuta a costruire una fedeltà al marchio. Inoltre è un semplice modo per massimizzare la quantità di contenuti che hai a disposizione in seguito a eventi di marketing standard. ASOS, marchio di abbigliamento, è un ottimo esempio e di solito posta foto del dietro le quinte di come vengono realizzate le foto ai modelli e relativamente alle sfilate di moda.
6. Sfrutta i fan delle celebrities che ti seguono
Se il tuo marchio ha la fortuna di avere tra in fan delle celebrità, perchè non ottenere il massimo da loro?
Topshop recentemente ha ri-pubblicato una foto su Instagram della cantante pop Ellie Goulding mentre indossava una delle loro t-shirt. La maglietta mostrava il sostegno dell’azienda alla ricerca contro il cancro al seno. L’immagine ha ottenuto un enorme successo.
7. #hashtag
Gli hashtag su Instagram funzionano allo stesso modo che su Twitter quindi le persone possono utilizzarli per cercare contenuti a cui sono interessati. Il consiglio è quello di non esagerare con gli hashtag in modo da non sembrare alla disperata ricerca di consensi, ma di utilizzarli semplicemente per categorizzare le proprie creazioni. Questo esempio di Selfrideges è un ottimo esempio
8. Celebra i tuoi follower
Condividere i contenuti che producono gli utenti è un ottimo modo pre ricompensare la loro fedeltà.
Per esempio ASOS ha adottato questa strategia: ha invitato gli utenti a pubblicare dei “selfies” utilizzando un hashtag brandizzato e in seguito ha pubblicato sul proprio profilo i loro contenuti.
Jack Daniels ha lanciato una campagna simile e ha chiesto ai propri follower di postare foto di se stessi con un bicchiere di whiskey in mano in onore del fondatore dell’azienda. L’hashtag in questione, infatti, era #JacksBrthday e questa iniziativa è servita a promuovere l’account UK di Instagram