Gentile,

si è mai chiesto quanto annualmente dovrebbe investire in marketing?

 

Definire un budget da destinare al marketing è fondamentale per ogni azienda, dalla microimpresa alla multinazionale. Il budget marketing si definisce in base a diversi parametri, che sono:

 

 

1. Numero di dipendenti;

2. Fatturato dell’azienda;
3. Obiettivi dell’azienda espansionistici o protezionistici;
4. Comportamento dei competitor;

5. Tipologia di azienda;

6. Aspettative di crescita della base clienti;

7. Tempi per il raggiungimento degli obiettivi.

 

 

Rispetto al fatturato previsionale che si vuole ottenere il budget marketing ideale è dal 5% al 10% 

- Intorno al 5% per le aziende che sono in un mercato non troppo competitivo e che vogliono mantenere le proprie quote. 

 

- Intorno al 10% per le aziende che vogliono incrementare le proprie quote di mercato oppure se c’è molta competizione nel settore e devono quindi avere visibilità maggiore rispetto ai competitor. 

 

- Le startup dovrebbero investire in media tra il 20% al 30% nei primi anni, per emergere rispetto a realtà più consolidate e anche semplicemente per farsi conoscere. 

 

ESEMPIO: 

 

Su un fatturato di 1.000.000€ si decide di investire il 10% (il massimo del rapporto aureo) ponendomi come obiettivo almeno lo stesso fatturato previsionale. 

 

Se invece si PREVEDE, come obiettivo, di passare da 1 milione a 2 milioni di fatturato allora occorre mettere come budget marketing il 10% di 2 milioni. 

 

 

DIMENSIONE D'IMPRESA: 

 

Micro imprese:

meno di 10 dipendenti. Fatturato inferiore a 2 milioni di euro

 

Piccole imprese:

da 10 a 49 dipendenti. Fatturato inferiore a 10 milioni di euro

 

Medie imprese:

meno di 250 dipendenti. Fatturato inferiore a 40 milioni di euro

 

Grandi imprese:

più di 250 dipendenti. Fatturato superiore ai 40 milioni di euro 

 

 

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